domenica 21 ottobre 2012

ASO (App StoreOptimization): Keywords e uso Del Nome Della App.


Partiamo, innanzitutto, dicendo che le Keywords rivestono un ruolo importantissimo per quanto riguarda il risultato della ricerca effettuata all'interno dell'App Store della Apple.

Dopo l'icona, a cui dedicheremo un post separato, una volta finita la ricerca, l'utente si troverà davanti i risultati, tra cui, potenzialmente, la vostra applicazione: quindi il nome della App, o meglio, i primi 19 caratteri che ne compongono il nome.


Non tutti sanno che le regole sono recentemente cambiate con l'update dell'App Store di Apple, anche grazie all'acquisizione di Chomp, sito che permetteva di effettuare le ricerche sui dati dello store, e dal quale Apple spera di migliorare i risultati di ricerca sul suo Store.

Dicevamo, quindi, che non tutti sanno che grazie alle recenti modifiche, le parole che compongono il nome della App, e che già prima andavano a creare l'insieme delle keywords della app, ora hanno lo stesso peso delle keywords dichiarate separatamente, del totale di 99 caratteri.


Ottimizzate, quindi, con oculatezza questi 99 caratteri in modo che non ne avanzino tanti e che le keywords siano mirate alla App che avete sottomesso.


Un esempio molto utile nella scelta delle parole chiave è questo: se la vostra app è una app gratuita, la keyword "free" verrà aggiunta automaticamente al vostro insieme di keyword. Fantastico no? :-)


Ricordo ancora che le regole sono cambiate da settembre 2012 sullo Store.


Un altro suggerimento importante da tenere in considerazione è che, grazie sempre alle nuove politiche, i plurali delle parole danno pressappoco gli stessi risultati del singolare, il suggerimento è, quindi, di usare le parole al singolare per risparmiare caratteri, ove si può...


Caldamente consigliato, inoltre, la localizzazione delle keywords per ogni paese dove riteniate opportuno gettare un occhio di riguardo.


Siate sicuri che le keywords utilizzate siano precise e che permettano alla vostra app di emergere tra le migliaia di app che popolano lo store.


Un ottimo tool di sviluppo e ricerca per ottenere il meglio dalle parole chiave è disponibile su AppCod.es. Una specie di motore di ricerca per capire l'effetto e l'utilità di una parola chiave all'interno di una ricerca e dei possibili risultati.


Nessun commento:

Posta un commento